top of page
ALESSANDRA
IMG_4551-03-08-19-11-34.JPG
IMG_4575-03-08-19-07-15c.jpg

Alessandra Rubelli ha ventidue anni ed ha appena concluso gli esami del corso di laurea in “Sicurezza e Cooperazione Internazionale” presso la facoltà di Giurisprudenza di Sassari.

 

Poiché la nostra associazione ha siglato nel 2017 una convenzione con l’Università di Sassari, attraverso il programma d’interscambio studentesco “Ulisse”, Alessandra ha deciso di trasformare il suo trimestre di volontariato a Kampala nella sua tesi di laurea.

 

Argomento dello studio sarà la crescita demografica fuori controllo che attualmente affligge l’intero continente africano, l'analisi delle convinzioni e avversioni culturali e religiose locali e la scarsa diffusione e utilizzo degli anticoncezionali.

 

Questa tesi di laurea rientra anche tra gli obbiettivi della nostra associazione che da tempo denuncia l’altissima natalità africana e in generale dei Paesi del Sud del mondo, come il maggior problema legato anche all'attuale crisi umanitaria dei rifugiati, alla sostenibilità ambientale ed alimentare a livello planetario.

 

La tesi sarà sperimentale, in lingua inglese, e prevederà interviste ad adolescenti e adulti, insieme ad incontri allargati nei villaggi e la cooperazione con altre ONG impegnate sulle stesse tematiche.

DEBORAH RICCIU

ESPANDERE ORIZZONTI

bottom of page