top of page
NEWS
L'UNIVERSITA' DI SASSARI

Il 17 dicembre 2021 è stato firmato un protocollo tra l´Università di Sassari e la ONG Deborah Ricciu – Espandere Orizzonti che permetterà a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione che ne faranno richiesta, di svolgere un tirocinio curriculare presso la nostra scuola elementare a Kampala, in Uganda, nell'ambito del progetto Ulisse.

 

Gli studenti del corso di laurea in Scienze dell'Educazione vengono formati per accedere alle professioni di educatori professionali, specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili, tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale.

 

I docenti dell’Università di Sassari, valutando molto positivamente il nostro operato, ci hanno contattato mostrandosi molto interessati a costruire con noi un accordo che permetterà a tutti gli studenti e dottorandi, che lavoreranno per un periodo di almeno 3 mesi come volontari ai progetti della nostra ONG in Uganda, di ricevere crediti formativi, validi ai fini del loro corso di studi.   

 

L’Università di Sassari richiede agli studenti di acquisire 11/12 crediti, che equivalgono a circa 275/300 ore, possibilmente con un carico di 25/30 ore settimanali.

I tirocinanti saranno selezionati in occasione di due bandi: uno principale ad ottobre di ogni anno e una riapertura a gennaio-febbraio dell'anno successivo. Le mobilità Ulisse dovranno concludersi entro la prima metà del mese di novembre dell'anno di riferimento.

Per gli studenti e i dottorandi questo partenariato sarà un’occasione di notevole arricchimento teorico-pratico, mentre per la nostra associazione significherà poter usufruire della collaborazione di volontari con un’istruzione e formazione superiore in grado di interagire al meglio con la popolazione locale e per lo sviluppo dei nostri progetti.

L'Università di Sassari ha già sottoscritto diversi accordi con importanti associazioni come il Servizio Civile Internazionale, Emergency, OSVIC, ecc., ed è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per noi essere riconosciuti tra le associazioni più affidabili. Non a caso, diversi studenti universitari hanno già manifestato interesse a partecipare ad un soggiorno a Kampala come insegnanti e mediatori culturali. 

Convenzione UNISS ONG Deborah Ricciu Espandere Orizzonti.png

DEBORAH RICCIU

ESPANDERE ORIZZONTI

bottom of page