ALPHA

Alpha Kasiita è nata il 19 agosto 1992 a Masaka District. Anche sua madre Lilian Nakiryoowa era un’insegnante, mentre suo padre Elias Kasiita era un uomo d'affari. Dopo la scomparsa dei suoi genitori, lei e sua sorella minore sono state allevate dalla nonna materna Agnes Nakimera, un’insegnante di scuola elementare in pensione che le infonde la passione per l'insegnamento.

Alpha ha avuto un'infanzia impegnativa ma molto felice. Fin da giovane è stata affascinata dall'idea di trasmettere la conoscenza agli altri. Ha sempre amato la lettura dei libri e l'ascolto di programmi radiofonici culturali e di informazione sugli avvenimenti del mondo. Ha ricevuto la sua istruzione primaria presso la “St. Gemma Girls Primary School”. Ha poi frequentato la scuola superiore “Kabuwoko C/U Secondary School”. Successivamente si è iscritta alla “Makerere University” dove ha acquisito la laurea in Scienza dell’Educazione (BAED).

Dopo la laurea ha lavorato presso l’Istituto Linguistico “ULi” come istruttrice e assistente amministratrice, dove ha insegnato Inglese e Luganda (la lingua ugandese), occupandosi anche della gestione delle iscrizioni all'Istituto e del lavoro di segreteria e finanze. Successivamente ha lavorato presso il “Mijja College” di Mityana come insegnante di classe e come tutor per altri insegnanti. Nel 2016 si è trasferita in Ruanda dove ha lavorato presso una scuola missionaria di Kigali come insegnante elementare. Dal 2017 lavora come insegnante nella Scuola Elementare “Deborah Ricciu - Espandere Orizzonti” di Kibiri (Kampala, Uganda).

Alpha è una grande appassionata della lettura ma le piace anche scrivere racconti e poesie che vorrebbe veder pubblicati per raggiungere un pubblico più vasto e magari influenzare positivamente la vita di molti bambini. Il suo sogno è quello di occuparsi dell'educazione dei bimbi più svantaggiati utilizzando tutte le sue conoscenze.

DEBORAH RICCIU

ESPANDERE ORIZZONTI