ANDREA
Andrea Castricato è stato il primo “volontario dello sport” a collaborare con la nostra scuola.
Andrea è un giovane allenatore di calcio certificato F.I.F.A., che ha deciso di dedicare 3 mesi della propria vita ai bambini dell’Uganda.
Fin dal suo arrivo ha messo la sua competenza di sportivo e allenatore al servizio non solo dei bambini della nostra scuola, ma anche di quelli di tutto il quartiere.
Andrea si è preso il compito di allenare diverse squadre di calcio locali, ma per la sua disponibilità e competenza è subito diventato un vero e proprio punto di riferimento importante per tutti i ragazzi del quartiere.
Al calcio ha affiancato anche il volleyball, la ginnastica, la corsa ecc. Andrea ha insegnato anche un minimo di medicina sportiva, d´igiene (purtroppo sempre troppo trascurata) e di pronto soccorso.
Andrea è stato anche l’organizzatore del primo "Trofeo Deborah Ricciu – Espandere Orizzonti”, un quadrangolare di calcio che ha visto competere alcune squadre della zona. Al termine del torneo si sono svolte le premiazioni ufficiali con la consegna di coppe e premi per tutti e con una bella festa con musiche e danze.
Andrea, che ha già avuto esperienze analoghe in Spagna e in Australia, ha trasmesso la sua esperienza sportiva anche ad alcuni giovanissimi allenatori locali, che sono stati felici di averlo come istruttore e consulente.