Il 23 Gennaio 2017 è iniziato nella nostra scuola di Kibiri, presso Kampala (Uganda), il primo anno scolastico della classe Prima Elementare. Il programma, interamente gratuito, durerà 7 anni (pari alla durata del ciclo scolastico delle elementari in Uganda) e sarà dedicato, in una prima fase, ad un'unica classe composta da 15 bambini. Questi bambini lasceranno la scuola nel 2024, quando avranno 13-14 anni. Abbiamo fatto una scelta di qualità e non di quantità, in controtendenza con molte altre scuole ugandesi che hanno classi formate anche da 80-100 bambini al solo scopo di lucrare sulle rette scolastiche. Noi abbiamo preferito puntare sull'eccellenza didattica, formativa ed educativa, possibile solo con pochi alunni e più insegnanti (e di qualità!) sia ugandesi che europei. Non riusciremo mai ad aiutare tutti i bambini africani, ma quelli che aiutiamo, vogliamo aiutarli bene! Per questo, fondamentale sarà l'apporto degli insegnanti europei che lavoreranno giorno per giorno con i loro colleghi ugandesi apportando il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze, in parte ancora sconosciute in Uganda. L'insegnamento sarà a-confessionale e curerà anche molte attività manuali e pratiche, ludiche e sportive.  

Nella scuola sarà presente anche una “baby class” di scuola materna con 10 bambini d´età compresa tra i 2 e 4 anni e una “top class”, con 10 bambini d´età compresa tra i 4 e 5 anni, orfani o appartenenti alle famiglie più povere e disagiate di Kibiri.   

 

Cerchiamo insegnanti europei della Scuola Materna e Primaria disponibili a vivere per almeno tre mesi in Uganda e prestare la loro opera presso la nostra scuola elementare di Kibiri. Dovranno lavorare giorno per giorno, a fianco dei loro colleghi ugandesi, per circa 30 - 35 ore alla settimana (il sabato e la domenica saranno liberi), apportando alla scuola il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze, in parte ancora sconosciute in Uganda. L´insegnamento sarà aconfessionale e curerà anche moltissime attività manuali e pratiche, ludiche e sportive. I bambini dovranno seguire i programmi didattici predisposti dal Ministero dell’Istruzione ugandese e utilizzeranno i libri scolastici e i test forniti dal governo, a cui potranno essere integrati ulteriori testi didattici a scelta dei docenti.

 

Gli insegnanti europei avranno il compito di:

  • fornire il maggior sostegno possibile agli insegnanti locali favorendo le migliori condizioni per l'apprendimento dei bambini;

  • assistere, cooperare e aiutare i tutori e i parenti dei bambini orfani nel ​​processo educativo globale, evitando e/o riducendo al minimo le criticità e le situazioni potenzialmente disagevoli e limitanti;

  • organizzare programmi didattici ed educativi collaterali dopo la scuola e attività extra-curriculari come sport, musica, danza, teatro, attività manuali e pratiche, giochi educativi e di ruolo, ecc.).

Ogni insegnante sarà libero di organizzare e modellare il proprio lavoro secondo la sua esperienza e abilità, ma sempre nel rispetto dei valori fondanti della scuola basati sul rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, sulla tolleranza sociale e religiosa, sulla laicità dell'educazione, sui valori della pace e dell'uguaglianza, sull’educazione civica e il rispetto per la natura e per l'ambiente.

I periodi d’insegnamento richiesti sono:

 

  • 1° trimestre: dal 1 febbraio al 30 aprile

  • 2° trimestre: dal 20 giugno al 20 agosto

  • 3° trimestre: dal 10 settembre al 10 dicembre

 

Possono fare richiesta d'insegnamento presso la nostra scuola persone adulte di ogni sesso ed età purché fortemente motivate e con spirito di adattamento. A tutti gli insegnanti l’Associazione fornirà gratuitamente i voli aerei di andata e ritorno per l’Uganda (da qualsiasi parte del mondo), il vitto e l’alloggio per tutto il periodo del soggiorno a Kibiri, oltre ad uno stipendio mensile di 400.000 scellini (UGX) corrispondenti a circa 110 euro/dollari, lo stesso degli insegnanti ugandesi. I volontari alloggeranno in una camera singola (simile alla camera di un hotel 1-2 stelle in Europa o negli Stati Uniti) con bagno esterno.

 

E’ possibile fare richiesta d’insegnamento per un solo trimestre, per due o per tutto l’anno scolastico.

Se siete interessati e motivati potete inviare il vostro curriculum a:

Email: skirruroberto@gmail.com          Cell: +39 327.9122164                     Skype: roberto.schirru.1969